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Coupon e Promozioni

Di Francesco Panetta

Inutile dire che gli SMS per loro natura hanno una forte efficacia nella promozione, grazie alla loro immediatezza sono sicuramente lo strumento più efficace di mobile marketing.

Perché sono efficaci? Oltre il 96% della popolazione possiede uno o più dispositivi mobili, siano essi smartphone di ultimissima generazione o che cellulari tradizionali, in grado di ricevere SMS.

Ricerche certificano che oltre il 70% degli italiani ritengono questi strumenti indispensabili per il proprio lavoro e per il tempo libero.

Circa il 40% della popolazione utilizza lo smartphone per cercare informazioni prima degli acquisti, rimane il 60% che possiede un cellulare ma per vari motivi non cerca nulla sui prodotti ed è non è particolarmente avvezzo all’utilizzo di social vari, però riceve sempre gli SMS e spesso li legge anche se non conosce il recapito.

Riteniamo che non ci possiamo permettere di scartare la maggior parte dei nostri potenziali clienti perché non utilizza i social o perché non vuole terminali di ultima generazione, aggiungiamo inoltre che anche chi è iscritto alle varie pagine o gruppi sui social li abbandona abbastanza velocemente per vari motivi.

Ricordate che Facebook, Twitter, Google ed Amazon intendono vendere pubblicità di conseguenza penalizzano i messaggi diretti, rendendo poco efficace la comunicazione con i clienti acquisiti.

Per quanto un SMS possa sembrare fuori tempo per la grande efficienza e duttilità di altri sistemi, ancora oggi è relegato a funzioni di fondamentale importanza, in quanto è sicuro ed esclusivo, basta guardare le autenticazione a due fattori o gli sms informativi delle banche sulle comunicazioni relative a carte di credito e movimenti sul conto corrente. Quando vogliamo essere sicuri di inviare un messaggio che venga letto senza scuse il messaggio sms è sicuramente il più utilizzato.

Ed è sotto gli occhi di tutti che gli sms vengono visualizzati e letti per questi motivi, nonostante l’invasione di smartphone, tablet e affini, il tradizionale SMS è ancora oggi molto utilizzato sia per scopri privati che commerciali.

La percentuale degli sms letti è altissima e non teme il confronto con nessun altro mezzo disponibile oggi, arriva al 98% di messaggi letti ben distante dal 12% di post su Facebook, ma dato particolarmente interessante è il fatto che il 90% viene letto entro 3 minuti dalla ricezione.

Per questi motivi xSMS punta sugli SMS e la tua strategia di marketing non dovrebbe sottovalutare queste potenzialità

Uno degli utilizzi più interessanti per gli SMS è di certo l’invio di SMS coupon

Cosa sono gli SMS coupon

Un SMS coupon può essere un qualsiasi SMS promozionale che contiene un Call To Action ovvero la possibilità per il cliente di effettuare un acquisto direttamente tramite l'SMS stesso. In questo modo hai la possibilità di inviare uno sconto diretto come messaggio creando un contatto più intimo e diretto con il cliente che è sicuramente più incentivato ad effettuare l'acquisto.

Alcuni esempi di messaggi promozionali possono essere:

  • “L’estate è dietro le porte! Preparati con i nuovi integratori XXX per un’abbronzatura perfetta. Scoprili sabato 17, sconto del 35% oltre ad un omaggio per te!”
  • “Crema solare te la regaliamo noi! Vieni nel centro abbronzatura XXX e avrai anche uno sconto del 20% sulla singola seduta oppure del 50% sull’abbonamento a 10 sedute.
  • “Vendita esclusiva linea primaverile, solo venerdì 18 subito uno sconto del 25%. Mostra questo SMS in cassa!”
  • “50% di sconto su tutta la collezione estiva e 60% sui costumi fino ad esaurimento merce. Ti aspettiamo in negozio!”
  • “A partire dal 25/3 raddoppi i punti sulla tessera e -25% sulla nuova collezione. Mostra la tua tessera punti in cassa. Per la nostra collezione 6go.eu/1 ti aspettiamo!”

I coupon sconto inviati via SMS sono usati da centinaia di aziende con ottimi risultati e riscontri da parte dei clienti

I messaggi promozionali permettono di raggiungere in modo rapido ed efficace tutti gli iscritti alla tua rubrica clienti e di informarli di promozioni in tempi rapidissimi che nessun'altra piattaforma ti offre.

Nel messaggio coupon è possibile inserire un link ad una pagina web o a un documento pdf ed invitare così il cliente a consultare il documento, oppure è possibile realizzare una pagina che richiede una registrazione per ottenere un buono sconto o un servizio aggiuntivo.

Consiglio: se volete mantenere alta l’attenzione dei vostri clienti, contattarli con una certa regolarità per coupon con info e buoni sconti.

Ricapitolando, i punti di forza di questo sistema di marketing via SMS sono:

  • La percentuale di visualizzazione degli SMS spediti è molto alta, arriva al 98%
  • Il 90% verrà letto entro 3 minuti dalla ricezione
  • Il costo non incide in maniera considerevole sul budget che un’azienda dovrebbe riservare al marketing

Le considerazioni sopra riportate portano la maggior parte dei nostri clienti a dare uno spazio importante a questo metodo di comunicazione.